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Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo. Guida per gli operatori

Edizioni Centro Studi Erickson

Gardolo, 2010; br., pp. 234, cm 17x24.
(Guide per l'Educazione Speciale).

collana: Guide per l'Educazione Speciale

ISBN: 88-6137-737-8 - EAN13: 9788861377370

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.38 kg


L'enorme impatto che l'autismo ha sui genitori e sull'intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l'incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti. L'approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell'intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

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