Conoscere il carcere. Storia, tendenze, esperienze locali e strategie formative
Edizioni ETS
Pisa, 2008; br., pp. 376, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 95).
collana: Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-467-1816-X
- EAN13: 9788846718167
Testo in:
Peso: 0.5 kg
Punizione e correzione, carcere e rieducazione, reinserimento e formazione, sono i temi del volume, a partire da una ricostruzione storica del passaggio dalle pene corporali, all'internamento carcerario, ad un carcere orientato alla rieducazione, lungo un processo che ha attraversato gli ultimi tre secoli, sempre in modo problematico. L'incremento, come nel caso degli Stati Uniti, dell'internamento di ampie fasce di persone appartenenti all'area della marginalità richiede una riflessione sul diffondersi di questo modello e sull'effettivo mandato affidato al carcere, sbilanciato com'è oggi verso la custodia e il controllo. Strategie ed attività rieducative appaiono ancora ispirate a modelli correzionali che in termini pedagogici e formativi manifestano tutta la loro inappropriatezza ed inefficacia. Il volume si sofferma poi sul governo e l'organizzazione del sistema penitenziario italiano e sull'attività rieducativa delineata dalla legge e praticata nei penitenziari. L'analisi del sistema e delle iniziative rieducative - supportata anche da alcune esemplificazioni di esperienze locali - pone il problema del passaggio ad una prospettiva formativa capace di superare concetti come quelli di trattamento rieducativo ed osservazione scientifica della personalità e di orientarsi verso il pieno riconoscimento del diritto alla formazione di ciascuna persona, compresa quella privata della libertà. Il volume si rivolge a quanti si avvicinano per la prima volta a questi temi, proponendo ricostruzioni, analisi e valutazioni che possono essere utili anche per quanti - studenti, formatori, operatori del carcere e del sociale - abbiano già esperienza di queste zone di confine.