Testo unico dell'edilizia e norme collegate. Con CD-ROM
Miguidi Michele. Lequaglie Eugenio
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2008; br., pp. 808, cm 17x24.
(Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica).
collana: Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
ISBN: 88-387-4718-0 - EAN13: 9788838747182
Soggetto: Edilizia e Materiali,Saggi (Arte o Architettura)
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1.12 kg
- EDILIZIA GENERALE, POPOLARE, SANITARIA, SCOLASTICA - IGIENE E SANITA' - BENI PUBBLICI - CALAMITA' NATURALI - TUTELA - IMPIANTI - URBANISTICA - ONERI, SANZIONI, RESPONSABILITA' - ABUSI E SANATORIE.
Ampliata e arricchita con l'approfondimento di istituti modificati dall'entrata in vigore di numerose disposizioni di vario rango riguardanti: - Rendimento energetico, - Sicurezza dei lavori e regolarità contributiva degli esecutori, - Inquinamento acustico, - Campi elettromagnetici, - Beni culturali e paesaggistici, - Procedure per il reimpiego di terre e rocce da scavo, - Sicurezza degli impianti,
questa nuova edizione del commentario più apprezzato dai Tecnici dell'edilizia, costituisce strumento sicuro per dirimere i dubbi attuativi di una normativa articolata e stratificata.
Opera completa ed esauriente alla quale affidarsi ogni volta che sorge un problema in tema di:
- Attività edilizie - Titoli abilitativi - Permessi di costruire - Dia e super DIA - Procedimenti - Contributi di costruzione - Agibilità degli edifici - Vigilanza, responsabilità e sanzioni
Facile da consultare per la speciale impostazione grafica, si presenta così strutturato: 1. Il quadro normativo di riferimento I contenuti della riforma edilizia.
Le fonti esterne al Testo Unico: beni paesaggistici, fonti energetiche, impianti, acustica e campi elettromagnetici.
2. Commento al Testo Unico dell'edilizia vigente L'analisi tecnico-legale del T. U., articolo per articolo, supportato da riepiloghi e schemi di sintesi operativa, oltre a molte sentenze suddivise per argomento.
All'interno di ciascun articolo o gruppo di articoli la trattazione si presenta suddivisa in più paragrafi in modo da facilitarne la lettura e il rapido reperimento di quanto interessa.
La Normativa tecnica per l'edilizia L'esame di settori complementari di rilevante valore professionale.
3. Rassegna di giurisprudenza 385 sentenze suddivise in 29 argomenti: 1. Edilizia e urbanistica 2. Piano regolatore generale 3. Sportello unico 4. Definizione degli interventi edilizi (Manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica) 5. Cambio di destinazione d'uso 6. Regolamento edilizio 7. Misure di salvaguardia 8. Distanze 9. Denuncia di inizio attività 10. Opere precarie 11. Permesso di costruire (concessione edilizia) 12. Legittimazione a richiedere il permesso di costruire e sua titolarità 13. Diniego e annullamento del permesso e risarcimento del danno 14. Competenza al rilascio del permesso di costruire 15. Volume edificabile 16. Contributo di concessione 17. Inizio e fine lavori 18. Agibilità 19. Vigilanza su attività edilizie 20. Sospensione lavori 21. Demolizione 22. Sanzioni pecuniarie 23. Acquisizione gratuita al patrimonio del Comune 24. Variazioni essenziali 25. Sanatoria 26. Condono edilizio 27. Sanzioni per omissione denuncia inizio attività 28. Annullamento regionale 29. Sanzioni penali.
Il CD-Rom contiene il Codice breve dell'Edilizia (normativa nazionale regionale di settore) aggiornato alle sopravvenute novità normative, ma anche ampliato e implementato con la rassegna giurisprudenziale.
AUTORI: E. Lequaglie, avvocato libero professionista. E' docente in corsi formazione e aggiornamento, nonchè esperto in materia urbanistica, edilizia e di governo del territorio.
M. Miguidi, Dirigente coordinatore area tecnica provinciale. E' docente in corsi formazione e aggiornamento, nonché autore di numerosi manuali e articoli in materia di edilizia.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi