libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Millennium deluxe. Banana da scandalo

PaperFIRST

Roma, 2024; br., pp. 144, cm 20x28.

EAN13: 9791255430971

Soggetto: Periodici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.43 kg


Debutta anche in libreria MillenniuM, il mensile diretto da Peter Gomez che a settembre esce completamente rinnovato: un formato più grande, una veste editoriale ancora più raffinata, più spazio a grandi inchieste, reportage, approfondimenti e immagini d'autore. L'obiettivo è proporre al lettore il giusto equilibrio fra giornalismo, storia, cultura e, soprattutto, piacere di leggere e di sfogliare.
Protagonista della prima copertina è... la banana. Si comincia con un reportage dal Costarica che ha richiesto mesi di lavoro sul campo e l'accesso a piantagioni di solito blindate. L'inchiesta dimostra che, in un cortocircuito dell'economia globale, le banane di marchi notissimi vendute anche in Italia contengono sostanze che nell'Unione europea sono vietate.
La banana è anche un simbolo, spesso ironico e volgare, a volte tragico. Le "repubbliche delle banane" erano i Paesi del Centroamerica in cui gli interessi delle multinazionali della frutta schiacciavano tutto e tutti, plasmando l'immaginario di grandi narratori come Gabriel García Márquez. Anche l'Italia scivola periodicamente verso la repubblica delle banane: "Cavalier Banana" era, per Altan, Silvio Berlusconi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 3.70
€ 3.90 -5%

10 giorni


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci