Autogrill un viaggio di valori. Corporate governance e sviluppo internazionale
Strumenti per la Didattica di Egea
Milano, 2008; br., pp. X-173, cm 15x23.
(Cultura di Impresa).
collana: Cultura di Impresa
ISBN: 88-238-5089-4
- EAN13: 9788823850897
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Pochi temi come quello della corporate governance hanno trovato così ampia attenzione da parte di studiosi, imprenditori e manager nell'ultimo decennio. Tra i motivi di questo interesse vi sono non solo gli scandali finanziari, ma anche e soprattutto la necessità da parte delle imprese di rispettare un insieme sempre più nutrito di leggi, regolamenti e codici in materia di composizione e funzionamento degli organi di governo. Muovendo dall'esperienza di crescita e sviluppo internazionale di una grande impresa italiana privatizzata solo poco più di un decennio fa, il lavoro ripercorre i momenti salienti della storia recente di Autogrill lungo il suo percorso di crescita e di adeguamento alle best practice in tema di corporate governance. Il risultato è un interessante spaccato del processo evolutivo che ha portato Autogrill ad essere oggi un esempio di sistema di governo moderno, trasparente ed efficiente. Vengono infine analizzate le sfide che il sistema di governance dovrà affrontare nell'immediato futuro per seguire e accompagnare le strategie di sviluppo dell'azienda. Il lavoro sottolinea anche il fondamentale ruolo attivo che proprietà e management hanno avuto nel guidare questo delicato percorso, contribuendo ad individuare nel consiglio di amministrazione un organo di governo effettivo, così come dovrebbe avvenire sempre più spesso nelle imprese a controllo di tipo familiare.