Fuori dal nido. Cento domande e mille risposte possibili per genitori e bambini che crescono
Arnoldo Mondadori Editore
A cura di Reggio Children e Cagliari P.
Segrate, 2023; br., pp. 324, cm 15x22,5.
(Vivere Meglio).
collana: Vivere Meglio
ISBN: 88-04-73169-9
- EAN13: 9788804731696
Testo in:
Peso: 1 kg
"L'educazione è un dialogo in cui ci si costruisce insieme, adulti e bambini. È mentre educhiamo che impariamo a farlo." Secondo il Reggio Emilia Approach, la filosofia educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia promossa e diffusa nel mondo da Reggio Children, educare non è aderire a un modello, ma farsi domande e cercare le risposte possibili dialogando con se stessi, gli altri educatori e i bambini coinvolti. Ognuno di noi quando diventa genitore si porta dentro un'idea di educazione che è frutto della sua personale esperienza di figlio o figlia. Per questa ragione, i modelli educativi che oggi ci vengono proposti raramente funzionano, anzi spesso vanno in cortocircuito con lo schema che ci portiamo dentro. Funziona, invece, interrogarci su noi stessi e sulla relazione che stiamo costruendo con gli altri, ponendoci buone domande, esplicitando con coraggio interrogativi che non vorremmo porci e costruendo criteri di scelta. Fuori dal nido è la raccolta delle domande più importanti e più frequenti che vengono formulate quotidianamente nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia. È un testo agile e di grande utilità, che nasce dal dialogo che si svolge tra insegnanti e genitori, in cui padri e madri esprimono i loro punti di vista, cercano risposte nelle riflessioni di altri genitori e nell'esperienza degli insegnanti, dando anche il giusto spazio alle parole e alle rappresentazioni dei bambini e delle bambine, che hanno spesso la potenza di ri-orientare le domande degli adulti e di indicare loro la strada per trovare risposte. È un comodo compagno di viaggio, da consultare quando genitori e bambini sono "fuori dal nido", ma desiderano continuare il loro percorso educativo traendo suggerimenti dall'esperienza del Reggio Emilia Approach.