libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I corali dell'Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze

Pacini Fazzi

Lucca, 2003; br., pp. 152, 70 ill. b/n, 45 ill. col., cm 21x30.
(L'albero di Ruskin. Approf. su epis. Artis. 3).

collana: L'albero di Ruskin. Approf. su epis. Artis

ISBN: 88-7246-570-2 - EAN13: 9788872465707

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Collezioni,Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Firenze,Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.03 kg


In questa sua ultima erudita opera la Prof.ssa Levi D'Ancona presenta i risultati delle sue indagini stilistiche e documentarie sulle pagine figurate di cinque Libri di Coro quattrocenteschi, purtroppo recentemente scomparsi dalla Biblioteca dell'Ospedale di Santa Maria Nuova. Con il consueto linguaggio misurato e con l'inimitabile incisività di parola l'Autrice presenta significativi stralci dai manoscritti della contabilità dell'antico monastero, che le hanno permesso di confermare con certezza l'identificazione degli autori delle pagine miniate e filigranate degli antichi corali e propone l'analisi iconografica e stilistica delle pagine stesse. Le numerose riproduzioni che corredano il volume sono attualmente l'unica testimonianza visiva delle scomparse opere d'arte e permettono di apprezzare vaghi esempi di finezza decorativa e cromatica. In appendice al volume sono proposte le biografie, anch'esse corredate da precisi riscontri documentari di tutti gli artisti ed artigiani coinvolti, a vario titolo, nella realizzazione dei Corali.


MIRELLA LEVI D'ANCONA è Professor Emeritus di Storia dell'Arte presso l'Hunter College of the City University of New York. Ha pubblicato più di cento scritti di Storia dell'Arte, fra i quali, pubbblicato da maria pacini fazzi editore, Lo zoo del Rinascimento. Il significato degli animali nella pittura italiana dal XIV al XVI secolo, esaustiva analisi delle fonti religiose e secolari al fine di individuare il significato simbolico delle raffigurazioni di animali nella pittura rinascimentale italiana.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci