Un marchio condiviso per aziende d'eccellenza. Seri.co e il suo team di produttori italiani di tessuti serici
Franco Angeli
Milano, 2008; br., pp. 100.
(Mondo piccolo).
ISBN: 88-464-9889-5
- EAN13: 9788846498892
Testo in:
Peso: 0.254 kg
Seri.co è un marchio in grado di comunicare con grande efficacia i valori e la personalità di un cluster (raggruppamento) di aziende tessili italiane, unite fra loro da legami deboli, costituiti principalmente da una lunga tradizione comune di eccellenza produttiva, in passato specializzate in attività concernenti la sola seta, oggi impegnate anche con fibre sintetiche e artificiali simili alla seta. Aziende che hanno in comune la necessità di battersi per far riconoscere ai clienti i fattori innovativi e tradizionali che differenziano il loro prodotto. Questa la principale ragione che ha condotto alla nascita del marchio. Il marchio Seri.co presenta dunque caratteristiche estremamente peculiari, tali da necessitare una breve trattazione sistematica, dal momento che l'ampia letteratura esistente sui marchi aziendali risulta in questo caso solo parzialmente utilizzabile. Il libro può essere letto come un caso di studio, un contributo alla conoscenza delle modalità con cui un marchio può essere utilizzato per garantire e comunicare l'eccellenza di un raggruppamento di aziende che operano lungo una data filiera, anziché di una sola azienda. Presenta inoltre informazioni, riflessioni e discussioni utili a una serie di operatori tessili: dai responsabili di marketing ai commerciali e ai produttivi di aziende produttrici di tessuti, dai buyer ai responsabili degli uffici acquisti e stile delle case di moda e dei confezionisti.