Un teatro a Roma. L'avventura del Teatro Tenda di Piazza Mancini
Molfese Carlo. Colangelo Gennaro
Gangemi Editore
Prologo di Walter Veltroni.
Finale di Gigi Proietti.
Presentazione di Antonio Ghirelli.
Roma, 2006; br., pp. 222, ill. b/n, cm 21x30.
(Le Ragioni dell'Uomo).
collana: Le Ragioni dell'Uomo
ISBN: 88-492-1153-8 - EAN13: 9788849211535
Soggetto: Città,Fotografia,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici,Teatro
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 1.136 kg
La sua avventura durò otto anni, ma il ricordo degli eventi che vi si rappresentarono perdura immutato.
La ricostruzione di un'epoca della memoria e della storia recente diviene evocazione di una concezione del fare teatro, di una complicità degli artisti fra loro e con il pubblico.
Corredato di testimonianze dei protagonisti, arricchito di prezioso materiale iconografico e documentario, il libro non è organizzato secondo una piatta cronologia, né intende esporre i fatti analizzandoli in modo rigidamente accademico: vuole invece essere un racconto teatrale come storia di itinerari artistici ed esistenziali che incrociano i percorsi di una città speciale e della sua gente.
Anche il colloquio fra Gennaro Colangelo e Carlo Molfese che conclude il volume, assume allora il significato di un approccio a temi profondi e talvolta drammatici condotto in termini di leggerezza.
Prefazione di Walter Veltroni Introduzione di Antonio Ghirelli Postfazione di Gigi Proietti
Gennaro Colangelo, autore e organizzatore di eventi culturali, attualmente è docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Tecniche della Rappresentazione presso l'Università di Roma - LUMSA.
Carlo Molfese, impresario, direttore artistico, creatore di eventi, oltre al Teatro Tenda ha fondato e diretto teatri e rassegne di spettacolo. Svolge tuttora un'intensa attività come attore partecipando a spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»