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Lozza. Una storia di occhiali

Electa Mondadori

Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2009; ril., pp. 127, ill., cm 25,5x34.

ISBN: 88-370-6895-6 - EAN13: 9788837068950

Soggetto: Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.342 kg


Dai pince-nez di fine Ottocento ai passamani da teatro, dagli occhiali a farfalla degli anni Cinquanta agli "Zilo" d'ordinanza degli anni Settanta-Ottanta, fino ad arrivare ai futuristici modelli di fine millennio, gli oltre cento occhiali presentati in questo volume formano un virtuale "museo dell'occhiale", che aiuta a ripercorrere la storia, le curiosità, il significato culturale e le rivoluzioni tecnologiche di questo prezioso accessorio, ormai diventato parte integrante della nostra vita. Realizzato in occasione dei 130 anni di attività della Lozza, l'industria italiana capostipite nel settore, il libro, attraverso un breve excursus storico che contestualizza ogni occhiale dal punto di vista cronologico e sociologico e con corredo fotografico, costituisce una rassegna completa sulla storia degli occhiali in Italia. Pur soffermandosi su questioni quali la qualità delle lavorazioni, la sperimentazione dei materiali, la precisione e la cura di ogni dettaglio, il design dei modelli, l'opera non ha certo la pretesa di esaurire l'argomento. Ma vorrebbe soddisfare delle curiosità, rispondere ad alcune domande, suggerire un'angolazione diversa da cui pensare allo sguardo.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci