Milo Manara. Dai Borgia ai pittori del Novecento
Mollica Vincenzo
Gangemi Editore
Roma, Complesso del Vittoriano, 25 marzo - 12 aprile 2005.
Roma, 2005; br., pp. 80, ill. col., 25 tavv. col., cm 21x30.
(Arte, Arredamento, Disegno).
collana: Arte, Arredamento, Disegno
ISBN: 88-492-0784-0 - EAN13: 9788849207842
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.53 kg
Questo passato vive in noi, tutta la storia vive in noi, siamo quello che siamo stati, nessuno sopravviverà al domani che è già ieri.
Manara è un magnifico trascrittore di ombre, con il suo disegno riesce a dare forma a tutto ciò che nella memoria storica vive come un soffio, con le sue matite, i suoi pennelli, i suoi colori sembra un artefice di prodigi, di incantesimi che rendono visibile il nostro passato.
Manara qualche tempo fa, di quel tempo che tempo non ha, decise di misurarsi con la storia dei Borgia e di riprendere le collaborazioni eccellenti, dopo Pratt e Fellini, ecco comparire dal suo mondo Alejandro Jodorowsky.
In questa mostra, accanto alla storia dei Borgia, vivono altre storie, altre ombre trasfigurate da Manara con la sua arte: vivono pittori e modelle che prendono corpo come in una sognante intimità. I veli che finora hanno coperto gli incontri tra i pittori e le modelle si squarciano e Manara ci regala la prospettiva mancante, il senso necessario di un incontro, che solo in parte sarebbe finito in un quadro.
Così il battito cardiaco della pittura entra nel cuore di una donna e si fa arte, emozione senza fine.
Vincenzo
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi