Le competenze del dirigente scolastico. Una proposta di riconoscimento
Edizioni Carocci
Roma, 2000; br., pp. 180, ill., cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 141).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-1609-1
- EAN13: 9788843016099
Testo in:
Peso: 0.25 kg
Il complesso disegno di riforma dell'intero sistema scolastico italiano ruota intorno a difficili quesiti che ben sintetizzano la tensione fra mutamenti organizzativi e amministrativi, da una parte, e mutamenti culturali e pedagogici, dall'altra: quali competenze sono indispensabili nella formazione scolastica del xxi secolo? Come definirle, come costruirle, come riconoscerle? Questo libro, ipotesi di ricerca scientifica e di sviluppo professionale sulle competenze dei capi d'istituto della nuova scuola italiana, nasce dal cuore di una grande esperienza ancora in corso alla quale si può dare un significato nuovo: la formazione dei capi d'istituto di tutte le scuole statali italiane in vista dell'attribuzione ad essi della funzione di "dirigenti" delle scuole in regime di autonomia. La proposta avanzata con questo libro è rivolta direttamente a circa 900 capi d'istituto impegnati in uno dei progetti di formazione approvati dal ministero della Pubblica Istruzione, ma è aperta alla discussione e all'integrazione con altri approcci simili o parzialmente diversi, accomunati dall'impegno di rendere tutto il personale della scuola protagonista della costruzione di una nuova professionalità e di nuovi criteri condivisi per il suo riconoscimento.