La Mutevole Precisione della Forma. La La Land: Storia di un'Opera
Mimesis Edizioni
Sesto San Giovanni, 2016; br., pp. 91, ill. col., cm 12x24.
(Mimesis).
collana: Mimesis
ISBN: 88-575-3680-7
- EAN13: 9788857536804
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Cosa mette all'opera un'installazione artistica? Da quando fu sperimentata per le prime volte, negli anni '20 del '900, questa pratica ha attraversato e intrecciato i più diversi movimenti e correnti, dal Futurismo, alla Pop Art, al Nouveau Réalisme, alla Junk Art, all'Arte comportamentale, a Fluxus, al Gruppo Gutai, al Concettualismo, all'Arte processuale, alla Land Art, all'Arte povera, alla Body Art... sino a diventare una sorta di emblema del contemporaneo. Ma perché questa multiopera ha soppiantato, senza negarli né obliterarli, i tradizionali oggetti artistici? Che cosa giunge a fare l'artista quando si misura con l'installare? Questo libro cerca di affrontare al cuore tali domande, attraverso saggi teorici di differente impostazione, immagini e testimonianze, tutti suscitati dall'interpretazione e dalle ripercussioni di un recente lavoro dell'artista Giordano Montorsi - maestro della disseminazione artistica - intitolato La la land. Un'installazione musicale senza suoni, nella quale tutto ciò che è sensibile è ricondotto a puro flusso ritmico di modulazioni, rispetto alle quali la vista tende ad assumere tutte le caratteristiche dell'udito, all'interno di una prospettiva sempre aperta, che mira al superamento dell'astratta separazione tra i diversi sensi corporei. Per ricongiungerli senza unificarli in un supersenso: il sesto senso proprio dell'arte.