libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

In viaggio sul grande fiume. Itinerario poetico lungo il corso del Tanaro

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2015; br., pp. 324.
(Strenne e Guide).

collana: Strenne e Guide

ISBN: 88-6274-634-2 - EAN13: 9788862746342

Soggetto: Cultura del Viaggio

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.5 kg


In viaggio sul grande fiume è una narrazione poetica in rima che ha per protagonista il Tanaro. La sua presenza si sente in tutta l'opera: spesso il fiume è in primo piano, altre volte è sullo sfondo e, in disparte, osserva gli eventi.
È dal Tanaro che, orrido, esce Belzebù per proporre a un gruppo di castellani del Roero il patto scellerato che provocherà profondi sconvolgimenti nel territorio, ed è lungo il suo corso, dalle origini alla confluenza con il Po, che si svolge il viaggio di Bacco e del suo precettore Sileno alla scoperta di città, paesi, siti naturali e, naturalmente, dei numerosi, illustri vini che nascono nelle terre che il fiume bagna. Per i due viaggiatori, il vino non è solo il nobile frutto del lavoro e dell'intelligenza umana, è anche fonte di consolazione, ebbrezza, abbandono. Questa parte, però, la più corposa, non narra solo un percorso turistico ed enologico. Sileno sembra ritenere, come Nietzsche, che "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina", così approfitta del viaggio per discutere, con l'amico e allievo, di religione, filosofia, morale, della bellezza della natura e la necessità di amarla e rispettarla. Nell'ultima parte dell'opera, il fiume assiste ad un amore profondo e impossibile, quello tra Ildegonda e Gualtiero. La vicenda che viene narrata è una libera interpretazione di una delle leggende nate ad Ormea, il grazioso borgo sito nell'Alta Val Tanaro.
In viaggio sul grande fiume è un itinerario poetico che si propone di contribuire alla conoscenza del Tanaro e dei luoghi ove esso scorre, concorrere alla sua valorizzazione e stimolare interesse e considerazione nei suoi confronti, così che ciascuno pensi al fiume con amore e rispetto, come si fa con un amico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci