Adam Berg. Evidence/Evidenza
Mordechai Omer
Edizioni Charta
Firenze, PALAZZO MEDICI RICCARDI, 16 settembre - 17 ottobre 2010.
Firenze, Museo mediceo di Palazzo Medici Riccardi, 16 settembre - 17 ottobre 2010.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2010; br., pp. 48, 3 ill. b/n, 30 ill. col., cm 17x24.
(Arte Contemporanea).
collana: Arte Contemporanea
ISBN: 88-8158-800-5 - EAN13: 9788881588008
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.23 kg
La fusione attuata da Berg tra modelli e diagrammi scientifici e i riferimenti alla storia dell'arte, e particolarmente al linguaggio dell'astrazione (da Leonardo a Wassily Kandinsky, a Barnett Newman, Agnes Martin e Sol Lewitt), diventa scambio dinamico tra concettuale e percettivo.
L'arte di Berg osa (alla luce di pratiche post-concettuali) ritornare ai valori sensoriali e alla percezione della pittura per tentare ancora, o di nuovo, di affrontare la più grande sfida di Giotto: disegnare il cerchio.
Disegnare o creare un cerchio equivale al senso concettuale supremo del generare una forma e del creare.
Nell'arte di Berg, esperienza e percezione sostituiscono la spiegazione, e l'immagine che ne emerge ci cattura all'interno della sua propria singolare evidenza.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi