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Era di moda. Eleganza in Italia attraverso i Manifesti Storici della raccolta Bertarelli

Silvana Editoriale

Milano, Castello Sforzesco, 15 luglio - 16 ottobre 2005.
Cinisello Balsamo, 2005; br., pp. 64, 40 ill. col., cm 17x24,5.

ISBN: 88-8215-942-6 - EAN13: 9788882159429

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.277 kg


Il volume, che accompagna l'omonima rassegna allestita al Castello Sforzesco di Milano - ideale seguito della mostra "Le vacanze degli Italiani attraverso i manifesti storici della raccolta Bertarelli" -, presenta ventisette manifesti del fondo Bertarelli, databili dalla fine dell'Ottocento agli anni trenta del Novecento che riguardano la pubblicità di abbigliamento, accessori e grandi magazzini da tutta Italia. Queste preziose réclames, realizzate per attirare l'attenzione del passante, testimoniano il graduale evolversi delle abitudini di vita, dei gusti e dei costumi della società italiana, parallelamente al modificarsi del linguaggio pubblicitario, caratterizzato da un utilizzo sempre più consapevole degli strumenti specifici della comunicazione: dai piacevoli e accattivanti manifesti di fine Ottocento, riccamente decorati in perfetto stile liberty e ancora legati a un linguaggio pittorico, si passa alle brillanti soluzioni compositive di Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Luciano Achille Mauzan, Leonetto Cappiello, fino alle originali composizioni geometriche di Sepo (Severo Pozzati).

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci