Dialogo tra Morieno e Re Khalid. Il Libro della Preparazione della Khymia.
Morieno Romano
Simmetria
A cura di Paolo Galiano.
Roma, 2021; br., pp. 200, ill. b/n, cm 14,5x21.
ISBN: 88-99152-64-0 - EAN13: 9788899152642
Testo in:
Peso: 0.487 kg
Nei manoscritti del trattato di Morieno l'Arte alchemica è chiamata opus maior e la parola alkymia non è mai adoperata: solo nell'ultima operazione si legge khymia come nome del prodotto nale delle operazioni alchemiche, corrispondente al lapis philosophalis, tinctura o elixir dei testi successivi. È quindi probabile che la traduzione corretta del titolo del trattato non sia Della composizione dell'Alchimia, ma Della preparazione della kymia.
Anche se ancora oggetto di discussione, l'opera attribuita a Morieno Romano sarebbe stata la prima opera alchemica tradotta in lingua latina ma, se confrontata con i trattati degli alchimisti dei secoli seguenti, il De compositione se ne distingue per la chiarezza con cui vengono descritte le operazioni che comportano la transmutazione dell'essere umano: a Khalid, che domanda dove si possa trovare la materia prima dell'Opera, Morieno risponde: "Questa materia si estrae da te e tu sei quella miniera e presso di te viene trovata ed estratta da te".
Il segreto dell'Arte, che solo con studio attento si può desumere dalle opere del sec. XIII quali quelle attribuite a Frate Elia e a Raimondo Gaufredi, qui è espresso in modo chiaro e diretto senza occultamenti e allusioni oscure.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno