libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

"Le belle forme degli edifici antichi". Raffaello e il progetto del primo trattato rinascimentale sulle antichità di Roma

Alinea Editrice

Firenze, 1984; br., pp. 262, ill. b/n, cm 12x21.
(Saggi e documenti. 40).
(Letteratura architettonica. Sezione diretta da Gabriele Morolli. 1).

collana: Saggi e documenti. 40. Letteratura architettonica

Soggetto: Città,Pittura e Disegno - Monografie,Storia dell'architettura

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.53 kg


Imago Romae: la memoria - I taccuini di architettura e l'instauratio urbis - Raffaello dall'antiquaria alla teoria dell'architettura - Letteratura architettonica raffaellesca - L'equivoco della pianta di Roma antica - Il libro di Raffaello nelle testimonianze dei contemporanei - La memoria cinquecentesca del trattato nuovo: tra appropriazioni divulgative e frammentazioni riduttive - L'atlante del navegar architettonico

Un progetto intellettuale che poi accidentalmente a causa cioè della precoce morte di Raffaello stesso, non potè vedere la luce, ma che era ben presente nella mente e nelle aspettative intellettuali di tanti contemporanei, dal Castiglione al Michiel, al Giovio, al Calcagnini, all'Aretino e così via, i quali, in effetti, ne resero esplicite, anche se poi inascoltate o incomprese, testimonianze letterarie, e che mise in moto il meccanismo della raccolta e dell'organizzazione, da parte dell'entourage dell'artista, di un abbondantissimo materiale grafico antiquario di straordinaria bellezza e novità per l'epoca; un progetto che infine influenzò profondamente tutta la trattistica a venire, Serlio innanzi tutto e poi Labacco, Dosio, Palladio, Du Cerceau, Montano, Desgodetz e così via, modificando nella sostanza l'impostazione, l'impalcatura dell'intera riflessione teorica rinascimentale e più in generale classicistica sull'architettura.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci