libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Spazi Didattici all'Aperto. Un Processo di Progettazione Partecipata

Gangemi Editore

A cura di G. Guidetti, Giangrande A. e Mortola E.
Roma, 2009; br., pp. 96, ill. col., cm 30x21.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-1664-5 - EAN13: 9788849216646

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.436 kg


La sperimentazione illustrata in questo libro descrive un processo che ha visto partecipare e collaborare i componenti del gruppo di lavoro, dalla fase di formazione degli insegnanti alla progettazione e realizzazione delle opere.
Il progetto si inserisce in un percorso di qualità che ha coinvolto negli ultimi anni le scuole per sviluppare il benessere e l'agio in un contesto in cui lo spazio è non solo un contenitore, ma un contenuto esso stesso, veicolo di input nuovi e di relazioni; destinatario naturale del progetto è stata "la popolazione" della scuola intesa in senso ampio, come comunità, che comprende alunni, insegnanti e genitori. Lo spazio esterno alle scuole peraltro è sempre stato quello meno curato ed è motivo di continue richieste di intervento da parte delle scuole. Proprio perché il progetto ha assunto come riferimento ifruitori finali delle opere, ha definito un percorso che li coinvolgesse tutti non solo come autori di richieste, ma come veri "progettisti" del proprio spazio.
Il progetto ha investito nella riqualificazione del "fuori" della scuola, in quanto gli interventi, per i finanziamenti solitamente carenti rispetto le necessità, hanno riguardato prioritariamente gli edifici scolastici ed in particolare la messa in sicurezza degli stessi. Il percorso di progettazione dei giardini che ha coinvolto tutta la comunità scolastica, partendo dalle esigenze sia educative che di relazione di bambini, insegnanti e genitori, rappresenta una modalità particolarmente efficace di sviluppo del territorio, di promozione della creatività, di attivazione di risorse e di processi identitari, di riduzione del conflitto.
Il volume è a cura di Alessandro Giangrande, Gabriella Guidetti ed ElenaMortola.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci