Ascoltare i bambini. L'approccio a mosaico
A cura di Luciano E. e Marcuccio M.
Azzano San Paolo, 2014; br., pp. 134, ill. b/n, cm 17x24.
(Pedagogie da Altrove).
collana: Pedagogie da Altrove
ISBN: 88-8434-608-8
- EAN13: 9788884346087
Testo in:
Peso: 0.24 kg
I punti di vista e le esperienze dei bambini sono aspetti particolarmente rilevanti in ambito educativo; la loro valorizzazione può infatti promuovere la qualità delle proposte rivolte all'infanzia. L'approccio a mosaico considera i bambini "esperti nelle loro vite" e offre un quadro teorico creativo finalizzato all'ascolto multiforme delle loro prospettive. Le fotografie scattate dai bambini, la costruzione di mappe, le visite guidate da loro condotte possono essere abbinate alle conversazioni con loro e alle osservazioni degli adulti fino a giungere a una comprensione più profonda delle vite dei bambini e dei loro punti di vista in merito ai contesti educativi in cui trascorrono buona parte del loro tempo.