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Le origini contemporanee della fotografia. Esperienze e prospettive delle pratiche ottocentesche

Editrice Quinlan

Terza edizione.
San Severino Marche, 2010; br., pp. 128, 84 ill. b/n, cm 16x23.

ISBN: 88-903232-0-5 - EAN13: 9788890323201

Soggetto: Fotografia

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.16 kg


Cosa hanno in comune il dagherrotipo e la polaroid, gli Alinari e i coniugi Becher, Marcel Duchamp e Cesare Lombroso, la Contessa di Castiglione e Luigi Ontani? Da queste domande è nata la curiosità di rileggere le vicende della fotografia ottocentesca con uno sguardo a ciò che l'arte avrebbe poi sperimentato a partire dal XX secolo, quando le Avanguardie Storiche sarebbero giunte a sconvolgere inesorabilmente il panorama delle arti visive. Potremmo scoprire allora che già nell'Ottocento c'era chi aveva attribuito istintivamente alla fotografia il valore di certificazione del sogno e di fuga dall'identità abitudinaria, chi aveva dato vita a delle microperformance da proto-bodyartista, chi aveva esaltato la dimensione estetica e relazionale del viaggio o chi invece aveva praticato gli off-camera resi poi famosi da Man Ray e Moholy-Nagy. Trovatasi in concorrenza spietata con la pittura da Salon, la fotografia ottocentesca intravede e sperimenta dunque complessi e affascinanti percorsi alternativi, fondando quel patrimonio linguistico che andrà poi a costituire la sua identità concettuale nel Novecento.

Federica Muzzarelli è ricercatore presso il Dipartimento delle Arti Visive dell'Università di Bologna, dove insegna Storia e tecnica della fotografia per il Corso di Laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda. Tra le pubblicazioni: Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic, Bruno Mondadori, Milano 2003; Dalla tela alla lastra. Origini e sviluppi della fotografia nell'Ottocento, Lo Scarabeo, Bologna 2004; Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra Otto e Novecento, Atlante, Bologna 2007. Collabora con la rivista "Around Photography".

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