Ottobre 1917 e il biennio rosso 1919-1920. La rivolta contadina nella Terra di Lavoro di Caserta
Nando Simeone
Edizioni Karl&Rosa
A cura di L. De Angelis.
Roma, 2024; br., pp. 525, ill., cm 17x24.
(Le Nostre Radici).
collana: Le Nostre Radici
ISBN: 88-947849-0-8 - EAN13: 9788894784909
Soggetto: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,Saggi Storici
Testo in:
Peso: 1 kg
Questa opera appassionante offre una prospettiva dettagliata delle lotte operaie e contadine che hanno agitato l'Italia con particolare attenzione ai settori più avanzati come quelli nella terra del lavoro di Caserta, e del loro ruolo nel contesto più ampio del Biennio Rosso.
Questo libro è imprescindibile per coloro che desiderano conoscere ed immergersi nella storia del XX secolo, esplorando il tessuto delle lotte sociali, l'importanza dell'intreccio tra la rivolta operaia e la rivolta contadina e il contesto europeo in cui tutto ciò si è verificato. E' adatto sia ai lettori esperti che a chi vuole approcciare questo capitolo affascinante della storia italiana.
- Scopri le radici delle rivolte contadine che hanno plasmato il destino della Provincia di Caserta durante il Biennio Rosso.
- Comprendi il ruolo delle forze produttive mature, dei rapporti di classe e dell'ecosistema sociale nel contesto del periodo.
- Esplora come il fascismo rappresenti la vendetta e la reazione della classe dominante in risposta al panico che aveva provato nel settembre del 1920, mentre allo stesso tempo, rappresenta una lezione su ciò che dovrebbe essere un partito politico: centralizzato, unito e con idee chiare. Un soggetto politico che deve essere attento nella scelta delle condizioni ma allo stesso tempo deciso nell'applicare i metodi necessari nell'ora decisiva.
- Indaga come la mancanza di una leadership politica abbia influito sul corso degli eventi,
- Apri una discussione sulla necessità di nuove forme di organizzazione e pensiero, come l'eco-socialismo, per affrontare le sfide attuali e future.
Il sistema capitalistico mondiale si trova in una storica bancarotta, incapace di risolvere le crisi ecologiche, sociali e alimentari. Di fronte a questa moderna barbarie, è necessario rispondere con un nuovo internazionalismo eco-socialista universale. La questione ecologica rappresenta la questione sociale e politica centrale del XXI secolo, e quindi costituisce la grande sfida per il rinnovamento del pensiero marxista nel nostro tempo.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]