libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mollino. Casa del sole. [Edizione italiana e inglese]

AdArte

Traduzione di Della Croce di Dojola J.
Con un testo inedito di Carlo Mollino.
Testo Italiano e Inglese.
Torino, 2007; cartonato, pp. 126, 194 ill. b/n e col., cm 21,5x28,5.

ISBN: 88-89082-05-4 - EAN13: 9788889082058

Soggetto: Architetti e Studi,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Fotografia,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Europa,Piemonte e Valle d'Aosta

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.66 kg


Dopo aver organizzato col padre Fulvio la doppia mostra dedicata a Carlo Mollino al Castello di Rivoli e alla GAM di Torino, il curatore della Casa Museo Mollino di Torino, Napoleone Ferrari, pubblica ora un volume sulle vicende e i personaggi che ruotano intorno alla "Casa del Sole", realizzata nei primi anni '50 da Mollino in Valle d'Aosta nella conca del Breuil-Cervinia, località che l'eclettico architetto frequenta in qualità di appassionato sciatore, maestro di sci, autore di un volume sulla tecnica del discesismo e dove incontra Leo Gasperl, campione sportivo, fondatore e allenatore della nazionale italiana di discesismo.

Leo Gasperl, la marchesa Valperga di Caluso, il filosofo Norberto Bobbio e lo stesso Mollino saranno alcuni tra i proprietari dei venti appartamenti del condominio, progettati con i criteri del moderno residence: servizio ristorante, lavanderia, market, garage, portineria e design d'interni.

La "Casa del Sole", edificio oggi entrato a far parte della storia dell'architettura alpina del Novecento, è una struttura in cemento armato di nove piani, sorprendentemente sormontata e conclusa asimmetricamente da una capanna in legno, l'edificio più modernista costruito dall'architetto in montagna.

Una cura speciale viene dedicata agli elementi di arredo. Gli interni della "Casa del Sole" costituiscono infatti il solo progetto per il quale Mollino, noto per i suoi pezzi unici, disegna funzionali mobili da eseguire in serie per arredare vere e proprie "unità abitative". I mobili di Mollino sono oggi tra i più ricercati e costosi del mercato internazionale del design d'epoca.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 35.15
€ 37.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci