libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Manuale di museologia per i musei aziendali

Rubbettino Editore

Soveria Mannelli, 2003; br., pp. 226, ill., cm 14,5x22,5.
(La Memoria dell'Impresa. 8).

collana: La Memoria dell'Impresa

ISBN: 88-498-0550-0 - EAN13: 9788849805505

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Il paesaggio dei musei europei è grandemente cambiato negli ultimi venti anni. Migliaia di nuovi musei hanno iniziato la loro avventura nelle più diverse condizioni sociali, economiche e culturali. Di questo tumultuoso sviluppo sono stati fattori importanti di cambiamento anche i musei d'impresa, che sono andati ad arricchire il "corpo" dei musei europei soprattutto in rapporto alla valorizzazione dei beni di archeologia industriale.
Protagonisti di questi processi, ancora in pieno svolgimento, sono operatori dai più diversi curricula professionali: uomini d'azienda, operatori museali o paramuseali, amministratori pubblici, appassionati, collezionisti, ricercatori. Essi si trovano ad affrontare problemi complessi e diversificati cui possono spesso rispondere con momenti di autoformazione ed esperienze d'aggiornamento, piuttosto che con programmi organici di riqualificazione. A queste persone, e al mondo che attorno a queste esperienze si muove, si rivolge questo libro proponendo un metodo di lavoro, oltre a informazioni, strumenti e tracce per una più precisa formulazione di nuovi progetti museali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci