Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Il Tornio e il Pennello. Ceramica Depurata di Tradizione Geometrica di Epoca Orientalizzante in Etruria Meridionale
Neri Sara
Officina Edizioni
Roma, 2010; br., pp. 432, ill. b/n, cm 16x24.
(Officina. Etruscologia. 2).
collana: Officina. Etruscologia
ISBN: 88-6049-076-6 - EAN13: 9788860490766
Soggetto: Arte Vetraria,Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.86 kg
L'articolazione del materiale fra i centri di produzione costituisce, inoltre, un osservatorio privilegiato sia per la ricomposizione dei caratteri propri delle officine sia, a livello più generale, per lo studio delle dinamiche che percorrono l'intera produzione. Per quanto attiene il primo aspetto, è esemplificativo il caso di Veio, il cui panorama produttivo mostra sin dalle fasi iniziali spiccati caratteri di autonomia e capacità di proiezione nel vicino agro falisco, come testimonia la produzione del Pittore di Narce arricchitasi ora di nuovi significativi documenti; per quanto concerne il secondo, si rivela fondamentale la consistenza della base documentaria, capace di puntualizzare le dinamiche di evoluzione della classe: tra VIII e VII sec. a.C. questa passa da una produzione poco numerosa ancora legata alla tradizione geometrica di età villanoviana ad una stilisticamente più aggiornata e di grande diffusione, mentre, già a partire dal secondo quarto del VII sec. a.C., si delinea una progressiva tendenza alla standardizzazione produttiva, culminante verso la fine del secolo in coincidenza con l'esaurirsi della produzione e l'affacciarsi di nuove classi in depurata.
ISBN:
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi