Second life
Aliberti Edizioni
Reggio Emilia, 2007; br., pp. 256, cm 14x21.
(Chewingum. Parole da masticare).
collana: Chewingum. Parole da masticare
ISBN: 88-7424-276-X
- EAN13: 9788874242764
Testo in:
Peso: 0.23 kg
È la nuova frontiera, la comunità virtuale tridimensionale online sulla bocca di tutti. È un mondo parallelo, dove migliaia di iscritti vivono una seconda esistenza tramite il loro avatar, un personaggio di cui decidono nome, aspetto fisico, sesso e professione. È una via di mezzo tra la vita reale e la realtà di una seconda vita, perché ciò che distingue Second Life dai normali giochi 3D online è che a ogni personaggio che partecipa alla seconda vita corrisponde un reale giocatore. Gli incontri tra personaggi all'interno del mondo virtuale si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione figurata (in tutti i sensi) degli avatar. Oggi oltre sei milioni di utenti di tutto il pianeta vivono in Second Life. Vivono e fanno affari, perché un'altra peculiarità è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d'autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i residenti utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani. Questo libro ha molti possibili utilizzi: può servire come introduzione agli inesperti, può funzionare come approfondimento per gli adepti, racconta il dietro le quinte, le leggende e le molte storie vere che si sono consumate all'ombra di una seconda vita.