Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini
Gius. Laterza & Figli
Bari, 2011; br., pp. XII-94, ill. col., tavv. col., cm 14x21.
(Storia e Società).
collana: Storia e Società
ISBN: 88-420-9661-X
- EAN13: 9788842096610
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Italia
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.334 kg
Il potere delle immagini, oggi così ovvio da essere un luogo comune, ha storia antica. Ha la sua origine in tempi passati, soprattutto fra Medioevo ed età moderna, quando l'affidamento al senso della vista e alla capacità di vedere e di immaginare è totale. La vista diventa un atto potente soprattutto per costruire una relazione con il divino. È nelle immagini sacre che la capacità delle rappresentazioni figurate si manifesta in forma esplosiva. Ottavia Niccoli indaga la relazione, continuamente riformulata, tra i fedeli e le immagini. Nel tardo Medioevo esse sono considerate come totalmente reali e consentono a uomini e donne di costruire un rapporto intensamente affettivo con il mondo soprannaturale. Le immagini su tavola o su carta riempiono le case, sono oggetto di una devozione quasi passionale. Il loro potere è cosi intenso da provocare esperienze visionarie delle quali ci restano affascinanti descrizioni. A partire dalla seconda metà del Cinquecento, nel periodo critico della Controriforma, le immagini sacre sono oggetto soprattutto di reverenza e di omaggio. L'esperienza del "Vedere con gli occhi del cuore" è rigorosamente disciplinata dalla Chiesa tridentina e rifiutata nettamente dalla Riforma. È un passaggio che lascia un segno profondo nei modi di intendere le figure sacre, nel loro valore evocativ e sostitutivo, nella loro capacità di rendersi presenti e vive mediante lo sguardo.