libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lean procurement. Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l'approccio del pensiero snello

Franco Angeli

Milano, 2013; br., pp. 320, cm 16x23.
(Azienda Moderna. 803).

collana: Azienda Moderna

ISBN: 88-204-2061-9 - EAN13: 9788820420611

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.426 kg


In tempi turbolenti e di crisi, è opportuno ri-esaminare tutti i processi e le funzioni dell'organizzazione per valutarne l'efficacia, l'efficienza, l'economicità e l'etica. Questo libro si concentra su una funzione di particolare rilevanza, ma a cui finora si è data meno importanza: il procurement. Il procurement è l'insieme dei processi per l'iniziazione, la progettazione, lo sviluppo, l'acquisizione e la logistica dei beni e servizi per l'organizzazione. A differenza della semplice supply chain, include anche aspetti strategici ed esterni all'organizzazione. Il procurement deve essere considerato una funzione di linea dell'organizzazione, giacché agendo su costi rilevanti contribuisce in maniera sostanziale ai margini. Questo libro affronta il procurement dal punto di vista del lean thinking e del Six Sigma, il pensiero snello, il cui obiettivo è l'incremento del valore per il cliente e per l'organizzazione attraverso l'integrazione e l'eliminazione degli sprechi. Il metodo è indicato come lean procurement. L'argomento è affrontato a tutto tondo esaminando tutti gli aspetti della gestione del procurement, da quelli organizzativi al supporto dei sistemi informatici, dal punto di vista della documentazione a quello della collaborazione con i fornitori. Gli aspetti di metodo sono integrati con molti esempi di applicazioni pratiche che possono considerarsi delle best practice nell'applicazione del lean procurement.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci