De Chirico and the United Kingdom (c. 1916-1978)
Noel-Johnson Victoria
Maretti Editore
Testo Inglese.
Falciano, 2017; ril. in tela, pp. 832, ill. col., tavv. col., cm 21,5x29.
ISBN: 88-98855-37-0 - EAN13: 9788898855377
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 4.25 kg
La recente scoperta di un'ampia corrispondenza, rassegne stampa e altra documentazione, ha permesso un esame completo di tre personali organizzate a Londra (Alex. Reid & Lefevre Ltd., 1938, Royal Society of British Artists, 1949, e Wildenstein Gallery, 1976), di offerte d'acquisto fallite e andate a buon fine per opere d'arte di de Chirico nel settore pubblico, nonché della controversia del 1962-1964 legata all'esposizione alla Tate di tre dipinti (in prestito a lungo termine da Edward James) che l'artista denunciò come falsi.
La pubblicazione analizza inoltre il rapporto del Maestro con mercanti d'arte e collezionisti di primo piano attivi nel Regno Unito (inclusa la ricostruzione di opere di de Chirico in importanti collezioni appartenenti a Roland Penrose, E. L. T. Mesens, Peter Watson, Edward James, Arthur Jeffress e Eric Estorick), la reazione della stampa britannica di fronte alla costante evoluzione della sua produzione artistica, come pure altre collaborazioni tra cui disegni per scene e costumi per la Royal Opera House di Londra (Le Bal, Balletti Russi, 1929, e Protée, Covent Garden Russian Ballet, 1938-1939). Il volume include anche trascrizioni dell'ancora scarsamente nota conferenza The Italian Renaissance and the Present-Day Painter che l'artista tenne alla Royal Society of Arts nel maggio del 1949, e un manoscritto inedito che rivela la sua ammirazione per Constable (Pensieri dell'Arte, 1948 circa).
Testimoniando l'estesa circolazione delle opere del Maestro nel Regno Unito (1916-1978 circa), la pubblicazione costituisce una solida base per gli studi futuri volti a riesaminare il ruolo di de Chirico nella storia dell'arte britannica del Novecento, con particolare riferimento al surrealismo britannico.
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Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3