Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
prezzo di copertina: € 90.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings
Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)
De Chirico and the United Kingdom (c. 1916-1978)
Noel-Johnson Victoria
Maretti Editore
Testo Inglese.
Falciano, 2017; ril. in tela, pp. 832, ill. col., tavv. col., cm 21,5x29.
ISBN: 88-98855-37-0 - EAN13: 9788898855377
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 4.25 kg
La recente scoperta di un'ampia corrispondenza, rassegne stampa e altra documentazione, ha permesso un esame completo di tre personali organizzate a Londra (Alex. Reid & Lefevre Ltd., 1938, Royal Society of British Artists, 1949, e Wildenstein Gallery, 1976), di offerte d'acquisto fallite e andate a buon fine per opere d'arte di de Chirico nel settore pubblico, nonché della controversia del 1962-1964 legata all'esposizione alla Tate di tre dipinti (in prestito a lungo termine da Edward James) che l'artista denunciò come falsi.
La pubblicazione analizza inoltre il rapporto del Maestro con mercanti d'arte e collezionisti di primo piano attivi nel Regno Unito (inclusa la ricostruzione di opere di de Chirico in importanti collezioni appartenenti a Roland Penrose, E. L. T. Mesens, Peter Watson, Edward James, Arthur Jeffress e Eric Estorick), la reazione della stampa britannica di fronte alla costante evoluzione della sua produzione artistica, come pure altre collaborazioni tra cui disegni per scene e costumi per la Royal Opera House di Londra (Le Bal, Balletti Russi, 1929, e Protée, Covent Garden Russian Ballet, 1938-1939). Il volume include anche trascrizioni dell'ancora scarsamente nota conferenza The Italian Renaissance and the Present-Day Painter che l'artista tenne alla Royal Society of Arts nel maggio del 1949, e un manoscritto inedito che rivela la sua ammirazione per Constable (Pensieri dell'Arte, 1948 circa).
Testimoniando l'estesa circolazione delle opere del Maestro nel Regno Unito (1916-1978 circa), la pubblicazione costituisce una solida base per gli studi futuri volti a riesaminare il ruolo di de Chirico nella storia dell'arte britannica del Novecento, con particolare riferimento al surrealismo britannico.

Incantevole Puglia. Fra arte, storia e natura. [Edizione Italiana e Inglese]

Una sfida al simulacro. Tommaso Romano e la Casa dell'Ammiraglio
Il caso Leonardo. Il misterioso fascino di un genio sempre attuale
Gianfranco Venturelli. My life. Among cars, fast boats and slow food
La Scuola di Posillipo. La Natura, il Paesaggio e il Plein Air
