Rimproveri e lodi
Luni Editrice
A cura di Travaglini R. e Vezzoso R.
Traduzione di Cucchi C. e Martignoni S.
Milano, 2023; br., pp. 176, cm 14x21.
(Attraverso lo Specchio. Saggi di Filosofia Pedagogica. 22).
collana: Attraverso lo Specchio. Saggi di Filosofia Pedagogica.
ISBN: 88-7984-837-2
- EAN13: 9788879848374
Testo in:
Peso: 0 kg
Lodi e rimproveri richiedono abilità e competenze, la cui acquisizione è quanto significa essere adulti. Rimproverare è difficile e viene a volte frainteso con l'arrabbiarsi con i bambini. Strumenti come «Così non si fa» o «Devi fare così» non soltanto sono sovente inefficaci e non portano alcun miglioramento alla vita dei bambini, ma feriscono anche nello spirito, tanto chi rimprovera quanto chi è rimproverato. Un rimprovero mal posto può essere dannoso e gli adulti, se anche esprimono malcontento sulla via che i bambini hanno intrapreso in modo autonomo, spesso non conoscono le tecniche per intervenire con efficacia. Lodare, invece, è qualcosa di semplice, perché coincide con lo stato d'animo dell'adulto. Se però si fa un uso smodato delle lodi, si indebolisce l'indole dei bambini e li si porta a pensare che la vita sia semplice. Al giorno d'oggi sono tanti i bambini intossicati da troppe lodi che di conseguenza ignorano gli adulti e rifiutano qualsiasi imposizione. Questo libro sviluppa il tema dell'educazione dei bambini sulle basi della concezione seitai elaborata dall'Autore, proponendo una visione unitaria della loro psicologia e fisiologia, e riflettendo sul corretto atteggiamento educativo da parte dei genitori e degli educatori in genere.