Pubblicità per me stesso
Traduzione di A. Serpieri, Materassi M. e Travagli S.
Milano, 2009; br., pp. 569, cm 14,5x21.
(Icone. 19).
collana: Icone
ISBN: 88-6073-522-X
- EAN13: 9788860735225
Testo in:
Peso: 0.64 kg
Sotto il titolo provocatorio di "Pubblicità per me stesso" sono riuniti i primi saggi di Norman Mailer, prove mature di un autore che nel 1959, data di uscita della raccolta, aveva al suo attivo solo tre romanzi, ma già un capolavoro: "Il nudo e il morto". Il libro è un'autoantologia che esibisce tutto l'acume di uno scrittore poco più che trentenne ma già completo (e fiero di esserlo), e che coglie in anticipo il trauma del passaggio dagli apparentemente tranquilli anni Cinquanta ai movimentati anni Sessanta. Gli argomenti sono diversi - tensioni razziali, ebraismo, sessualità, guerra, politica, jazz, psicoanalisi, marxismo, letteratura contemporanea, droga, violenza urbana - e sorprendente è la capacità con cui vengono precorse discussioni, mode e tendenze che ancora devono esplodere. Smascherata la crisi di un intero mondo e della sua rappresentazione letteraria, Mailer risponde a modo suo: attaccando e rilanciando.