libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento

Franco Angeli

Milano, 1997; br., pp. 288, cm 22x14.
(Storia dell'Editoria. 3).

collana: Storia dell'Editoria.

ISBN: 88-464-0493-9 - EAN13: 9788846404930

Soggetto: Saggi Storici

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Il precoce sviluppo del commercio librario in Italia risulta in parte dovuto alla preesistenza di una vivace rete di librai, in parte alla geniale iniziativa degli editori quattro-cinquecenteschi, capaci di creare le caratteristiche proprie di un prodotto di cultura che percorre in lungo e in largo l'Italia e l'Europa. I problemi specificamente commerciali sono affrontati dapprima dal punto di vista dello stampatore, intento a realizzare tirature adeguate al mercato, a organizzare magazzini librari di dimensioni crescenti, ad affidare a figure di intermediari la diffusione delle merci. Lo sguardo poi passa alle botteghe librarie, alle loro dimensioni e assortimento e al tipo di rapporto instaurato con i grandi mercanti di libri.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci