libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mercato e competizione. Analisi cognitiva dei gruppi strategici

Edizioni Carocci

Roma, 2002; br., pp. 144, ill., cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 184).

collana: Biblioteca di Testi e Studi

ISBN: 88-430-2188-5 - EAN13: 9788843021888

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.21 kg


Diverse prospettive sul mercato hanno descritto i processi competitivi come un problema di posizionamento strategico, venendo così a condividere l'assunzione circa la capacità da parte delle imprese di riconoscere gli altri produttori e prenderne in considerazione azioni e risultati. Entrambe queste attività informative presuppongono la definizione di un quadro di confrontabilità, o una rappresentazione condivisa del complesso sistema di somiglianze e differenze tra concorrenti, dal quale il mercato emerge come un tipo specifico di organizzazione sociale con confini e strutture riconoscibili. La competizione, quindi, dipende in modo critico dalla capacità dei produttori di confrontare e classificare le condotte dei concorrenti al fine di renderle interpretabili oltre che significative. In questo contesto i giudizi di somiglianza strategica formulati dalle imprese diventano un importante strumento di strutturazione del mercato e delle posizioni competitive osservabili, quali i gruppi strategici. Il libro esplora le implicazioni dei processi di confronto sociocognitivo tra imprese in uno specifico contesto empirico, attraverso la nozione di struttura sociale cognitiva, e affronta un problema cruciale nello studio della cognizione legato al modo in cui gli attori sociali comprendono e rappresentano altri attori sociali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.67
€ 16.50 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci