Il villaggio di cartone. Diabasis. Un film di Ermanno Olmi
Olmi Ermanno. Torsello Gabriele
Motta 24 ore Cultura
Milano, 2011; ril., pp. 117, 73 ill. col., cm 30x25.
ISBN: 88-6648-038-X - EAN13: 9788866480389
Soggetto: Cinema,Collezioni,Fotografia
Testo in:
Peso: 1.076 kg
Il libro, costituito dai poetici dialoghi scritti da Olmi, dai suoi bozzetti e dalle splendide foto di scena di Kash Gabriele Torsello, vuole rendere un omaggio affettuoso al grande regista.
La vicenda narrata si svolge principalmente in una chiesa. Poche ore dopo la rimozione del grande crocifisso che dall'alto sovrasta i fedeli - primo passo verso la definitiva chiusura della chiesa - fanno la loro comparsa all'interno della chiesa alcuni migranti impauriti in cerca di un rifugio dove ripararsi.
Il regista sottolinea un concetto essenziale: nella chiesa rimasta spoglia di immagini e di simboli, nulla è cambiato. Nonostante la rimozione degli oggetti sacri, tutto si trova comunque al suo posto, come sempre. La casa di Dio è tale perché aperta a chi soffre e il vecchio prete, addolorato per il destino della sua parrocchia e dilaniato dai dubbi che lo hanno accompagnato durante tutta la vita, capisce che la sua missione non è conclusa e che si trova a dover superare un'ulteriore prova, davanti a Dio e davanti agli uomini.
Precedono le immagini, i testi scritti da Laura Boldrini, Portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Claudio Magris e dallo stesso Ermanno Olmi.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»