Sciopero e servizi pubblici essenziali nel processo d'integrazione europea. Uno studio di diritto comparato e comunitario
Orlandini Giovanni
Giappichelli Editori
Torino, 2003; br., pp. XVI-408.
(Diritto del Lavoro).
collana: Diritto del Lavoro
ISBN: 88-348-3243-4 - EAN13: 9788834832431
Testo in:
Peso: 1.96 kg
L'analisi della disciplina positiva del conflitto nei servizi pubblici dei sistemi italiano e britannico condotta nel libro permette di ricostruire in che modo un simile processo di limitazione degli spazi dell'azione collettiva si sia realizzato in ordinamenti giuridici affatto diversi.
L'estrema debolezza dei sistemi di garanzia lavoristica nazionali induce ad affrontare il tema della tutela del diritto di sciopero nell'Unione Europea, inquadrandolo in quello più ampio dei diritti sociali fondamentali nell'ordinamento comunitario; attraverso lo studio condotto nella seconda parte del lavoro si suggerisce che i principi che guidano l'integrazione europea possono incidere significativamente sull'esercizio di quel diritto.
L'analisi comparata e comunitaria permette di evidenziare come la sopravvivenza del diritto di sciopero negli ordinamenti europei presuppone che si realizzi quel processo di costituzionalizzazione dei diritti sociali fondamentali, che a Nizza è solo timidamente iniziato.
La scelta di fondo da compiere è tra un diritto del lavoro che riconosca ancora una funzione "autonoma" ai diritti collettivi, ed uno che li riduca a variabili dipendenti degli obiettivi di politica economica e dei vincoli di competitività del mercato.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]