1984
Orwell George
Urban Apnea
Palermo, 2021; br., pp. 340, cm 16,5x21,5.
EAN13: 9791280639028
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1 kg
In seguito a una Rivoluzione politica e militare il mondo viene suddiviso in tre grandi blocchi: Estasia, Eurasia e Oceania, in cui si svolge l'azione.
In Oceania viene instaurato un governo dittatoriale e oscurantista guidato dall'invisibile e onnisciente figura del Grande Fratello.
Il protagonista, Winston Smith, lavora al Ministero della Verità come membro del Partito Esterno ma nutre molti dubbi riguardo all'ideologia e agli slogan del Partito. Stanco del controllo totale e desideroso di ricrearsi una propria realtà, a partire dalle riflessioni coltivate di nascosto su un diario, compie dei gesti sempre più trasgressivi e rischiosi.
Una storia d'amore proibita e clandestina, infine, lo spingerà oltre ai limiti dei suoi stessi sogni.
Scritto nel 1948 come critica feroce a ogni forma di regime totalitaristico, il romanzo è diventato subito un classico della letteratura inglese e un caposaldo del genere distopico.
Viene citato tra i libri preferiti di Stephen King, Thomas Pynchon (che ha scritto la prefazione nell'edizione Pinguin Books del 2004), Isaac Asimov, Haruki Murakami, Margaret Atwood, e molti altri.
V Per Vendetta di James McTeigue e Brazil di Terry Gilliam sono solo due dei film che si ispirano dichiaratamente a questo romanzo.
David Bowie ha omaggiato il romanzo intitolando una sua canzone 1984.
I Radiohead hanno intitolato una loro canzone 2+2=5, uno slogan utilizzato nel romanzo che veniva impiegato nella Russia comunista come incentivo a realizzare gli obiettivi del piano quinquennale in soli quattro anni.
Ad oggi è tra i dieci libri più letti e influenti al mondo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence