Il pubblico dell'arte. Una breve storia
Traduzione di Borgese E.
Milano, 2024; br., pp. 240, ill. col., cm 17x24.
(Parole e Immagini).
collana: Parole e Immagini
ISBN: 88-6010-359-2
- EAN13: 9788860103598
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.51 kg
Ci sono state epoche in cui il grande pubblico non solo era stimato, ma veniva addirittura corteggiato: basta pensare al più famoso pittore dell'antichità, Apelle, che esponeva i suoi dipinti per strada e si nascondeva per origliare il giudizio della gente comune. Persino Leonardo da Vinci e Annibale Carracci sottoponevano le loro opere alle critiche del volgo, il quale non mente mai, secondo il motto vox populi, vox dei. Eppure, a partire dal XVIII secolo emerse l'idea che il diritto di pronunciarsi sull'arte fosse esclusivo di quell'élite colta che, da tutta Europa, si riversava nelle città italiane ad affinare il proprio gusto, grazie soprattutto all'apertura delle più eleganti collezioni principesche. Il pubblico allargato finì per essere deriso e osteggiato dai letterati, dagli intenditori e dagli artisti stessi, che lo ritrassero come una congerie volgare e priva di decoro. Oggi, le possibilità di godere dell'arte e partecipare alla vita culturale sono cresciute in maniera esponenziale e i musei, consapevoli dell'indubbio valore delle masse, allestiscono eventi spettacolari e si dotano di dipartimenti educativi per intercettare il maggior numero di visitatori. Celebrati o disprezzati, ormai la loro influenza non può più essere ignorata. È da questa premessa che prende avvio la ricerca di Oskar Bätschmann. Attraverso una ricca varietà di aneddoti, illustrazioni e scritti di diverse epoche, l'autore racconta il pubblico che la storia dell'arte non ha ancora scoperto, mettendolo in primo piano come non è mai stato fatto finora.