La Vita in Friuli. Usi, Costumi, Credenze Popolari
Ristampa anastatica.
Colloredo di Montalbano, 2010; br., pp. 558.
ISBN: 88-95575-18-0
- EAN13: 9788895575186
Soggetto: Società e Tradizioni
Luoghi: Friuli Venezia Giulia
Testo in:
Peso: 2.68 kg
Valentino Ostermann nacque a Gemona del Friuli il 22 febbraio 1841. Iscritto all'Università di Padova nella facoltà di giurisprudenza - dopo gli studi ginnasiali a Udine - non conseguì il titolo accademico, ma ottenne comunque l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie. A 27 anni gli fu affidata la direzione della nuova Scuola Tecnica istituita a Gemona nel 1868 dove insegnò italiano, storia e geografia. Dopo i due lustri di vita di quella scuola lo troviamo per dodici anni a Udine quale docente di pedagogia e scienze presso l'Istituto "Uccellis" e di geografia presso la Scuola Normale. E in questo "periodo friulano" che l'Ostermann dedicò tutto il suo appassionato impegno alle ricerche demologiche. Nel 1891 iniziò la sua peregrinazione in Italia; ciò non gli avrebbe più consentito di dedicarsi appieno ai suoi studi preferiti e soprattutto alle ricerche. Dapprima docente presso la Scuola Normale di Belluno, nel 1896 passò alla direzione di quella di Cosenza e, successivamente, a quelle di Ravenna e di Treviglio. In quest'ultima sede lo colse la morte il 16 ottobre 1904.
Al di là della normale attività didattica l'Ostermann coltivò molteplici interessi che spaziarono dalla numismatica alla sfragistica, dal folclore all'archeologia, alla storia, all'arte, all'alpinismo.
Il suo cognome ci giunge però ancora così vivo soprattutto in virtù delle tre note opere fondamentali nelle quali si riflettono, come in moltissimi saggi minori, le sue ricerche demologiche e gli studi relativi al folclore, inteso almeno in quel senso lato che la sua epoca consentiva.