Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee
Roma, 2009; br., pp. 144, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 551).
collana: Biblioteca di Testi e Studi.
ISBN: 88-430-5245-4
- EAN13: 9788843052455
Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente
Testo in:
Peso: 0.203 kg
La globalizzazione ha reso sempre più esplicita la competizione tra territori, anche sotto la spinta di processi di delocalizzazione apparentemente inarrestabili. Le regioni europee si sono trovate a competere per attrarre imprese e investimenti in grado di sostenere e promuovere i loro modelli di sviluppo. In questo campo si intrecciano il marketing territoriale, le politiche locali (e nazionali) di sviluppo e il ruolo delle agenzie di promozione. Il volume affronta il problema da due punti di vista: in primo luogo osservando, in due regioni europee, gli effetti delle diverse configurazioni di governance sulla produzione e sull'uso di beni collettivi locali per la competitività; in secondo luogo prendendo in considerazione il sistema di attrazione di investimenti esteri presente nei due contesti territoriali e le logiche di funzionamento delle agenzie locali.