Scuole responsabili dei risultati. Accountability e management scolastico
Il Mulino
Bologna, 2011; br., pp. 379, cm 13,5x21,5.
(Studi e Ricerche).
collana: Studi e Ricerche
ISBN: 88-15-14996-1
- EAN13: 9788815149961
Testo in:
Peso: 0.395 kg
La riforma introdotta nel 2009 in materia di responsabilità delle pubbliche amministrazioni ha stabilito che gli obiettivi che orientano le decisioni e le azioni dei dirigenti pubblici devono essere rilevanti e pertinenti con le attese sociali, devono essere misurabili in modo da poter essere obiettivamente monitorati, correlati alle risorse disponibili e commisurati a valori standard. L'adeguamento della scuola a questa normativa ha aperto una serie di problemi che i dirigenti scolastici saranno costretti ad affrontare nei prossimi mesi. Sarà compito loro dare coerenza e sistematicità alle diverse aree della progettazione e della valutazione: progettazione didattica e valutazione degli alunni, valutazione dell'efficacia dell'insegnamento, piano annuale di utilizzo dei fondi, valutazione invalsi e considerazione della scuola nel contesto sociale. Il bilancio sociale è lo strumento che risponde all'esigenza di costruire tale quadro complessivo e coerente di progettualità, gestione e rendicontazione delle scelte operate e che dal prossimo anno ogni dirigente scolastico sarà chiamato a produrre per il proprio istituto.