libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Farmacoterapia psichiatrica

Veschi - Masson

Milano, 2003; br., pp. 632.
(Trattato Italiano di Psichiatria).

collana: Trattato Italiano di Psichiatria

ISBN: 88-214-2670-X - EAN13: 9788821426704

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 3.03 kg


L'argomento di questo volume è stato scelto dagli Editors per aprire la terza edizione del Trattato Italiano di Psichiatria in quanto la farmacoterapia psichiatrica è il settore in cui l'aumento delle conoscenze richiede un costante aggiornamento da parte dello psichiatra.
La trattazione segue una classificazione diversa rispetto a quella tradizionale (secondo la quale i farmaci vengono suddivisi in antipsicotici, antidepressivi, ansiolitici e stabilizzatori) e le molecole psicoattive sono state raggruppate sulla base della farmacodinamica di "primo impatto" sui sistemi neurorecettoriali del sistema nervoso centrale.
Nell'ambito di ogni gruppo di molecole è stato dato ampio spazio al loro spettro di azione "transnosografico" come guida al clinico nella sua pratica terapeutica.
In questa prospettiva, accanto all'ovvio riferimento agli studi controllati, si è voluto dare importanza agli studi in aperto.
Particolare attenzione è stata rivolta, per ogni molecola trattata, ai problemi di tollerabilità e di sicurezza con riferimenti puntuali alle interazioni farmacologiche.
Nell'ultima parte del volume è stato riportato, in forma aggiornata ed ampliata, il repertorio generale dei farmaci già presente nella seconda edizione del Trattato.

- Metodologia generale del trattamento farmacologico in psichiatria - Le basi molecolari e biologiche della psicofarmacoterapia: implicazioni per la pratica clinica - Agonisti e antagonisti del sistema Gaba - Agonisti prevalenti e selettivi del sistema Dopaminergico - Antagonisti prevalenti o selettivi del sistema Dopaminergico - Agonisti e antagonisti prevalenti o selettivi del sistema Noradrenergico - Agonisti prevalenti o selettivi del sistema Serotoninergico - Antagonisti prevalenti o selettivi dei sistemi 5HT/DA - Agonisti e antagonisti del sistema Colinergico - Agonisti multisistemici NA/5HT - Agenti stabilizzatori multisistemici - Agonisti multisistemici DA/NA/5HT

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci