L'adolescente in psicoanalisi
Psiconline
Francavilla al Mare, 2009; br., pp. 189, cm 15,5x21,5.
(Ricerche e Contributi in Psicologia).
collana: Ricerche e Contributi in Psicologia
ISBN: 88-89845-29-5
- EAN13: 9788889845295
Testo in:
Peso: 0.333 kg
L'adolescenza è un percorso di sperimentazione, riorganizzazione ed integrazione dello sviluppo psicologico precedente, che ora è visto in un contesto nuovo, di maturità sessuale fisica. L'adolescenza può essere vissuta come organizzante o disorganizzante, o può anche passare in certo qual modo sotto silenzio. In quest'ultimo caso non ci sarà una "crisi" adolescenziale propriamente detta e se questa "assenza" va al di là delle apparenze, ciò non potrà che essere di cattivo auspicio ai fini dell'ulteriore rimaneggiamento dell'apparato psichico. Se al contrario l'adolescenza si dichiara, possono presentarsi varie eventualità più o meno feconde. Quando l'adolescenza viene saltata, assistiamo ad uno stato senza tempo dove la personalità resta bloccata in una situazione che ripete all'infinito dei tentativi angoscianti, che cercano di imitare i processi adolescenziali senza riuscire ad elaborarli e superarli; sono, queste, situazioni che alcuni autori hanno definito con l'espressione: "adolescenza interminabile". E' importante allora che l'analista non tenti di "forzare" l'analisi verso una terminazione prematura o verso un prolungamento, e dare alla richiesta di aiuto dell'adolescente un carattere di urgenza, ma allo stesso tempo lasciare a lui ogni decisione sul proseguimento o no del trattamento, perché bisogna sempre preservare la possibilità di dare all'esperienza dell'analisi il valore di un vissuto sufficientemente buono.