La corte dei Cesari. Fra Augusto e Nerone
Pani M.
Gius. Laterza & Figli
Bari, 2003; br., pp. 150, cm 11x18.
(Biblioteca Essenziale Laterza. 54. Storia antica).
collana: Biblioteca Essenziale Laterza. 0054. Storia antica
Soggetto: Saggi Storici
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Roma
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Indice: Prefazione - Introduzione Uno sguardo sulle corti fra antico e moderno - I. Le concettualizzazioni: termini antichi e nuove realtà - II. Le persone, le funzioni, le tecniche - III. Teorie e costumi - Nota bibliografica - Glossario - I testimoni - Tavole genealogiche - L'autore -
Indice del volume
Prefazione
Introduzione. Uno sguardo sulle corti fra antico e moderno 3
1. La corte fra mondo antico ed etàmoderna p. 3
2. Composizione e confini della corte a Roma 7
3. La corte fra «nobiitas» e nuove aristocrazie in formazione 10
4. Sviluppi della corte a Roma 13
I. Le concettualizzazioni: termini antichie nuove realtà 17
1. «Domus Augusta» e «aula» 17
2. La nobiltà e gli «uomini nuovi» 23
3. Gli «amici Caesaris» e la corte 27
4. La «famiia Caesaris» 31
Il. Le persone, le funzioni, le tecniche 35
1. Augusto: aggregazioni nobiliari e divisioni interne 35
2. Tiberio 41
3. Caligola 46
4. Claudio 50
5. Nerone 56
6. Le «famiglie nuove» fra corte e senato 59
7. Schiavi e liberti imperiali 66
8. I consiglieri del principe 70
9. Gli «intellettuali» 73
10. Il quadro sociale 81
11. I meccanismi istituzionali 84
III. Teorie e costumi 89
1. Linee e teorie politiche a corte 89
2. Gli stili di vita 98
Nota bibliografica 107
Glossario 113
I testimoni 117
Tavole genealogiche 121
L'autore 131
Indice dei nomi 135
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]