Storia del diritto minerario in Sardegna. Il caso Carbonia
Panio Carlo
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2013; br., cm 17x24.
ISBN: 88-7138-648-5 - EAN13: 9788871386485
Luoghi: Sardegna
Testo in:
Peso: 0.89 kg
Ora, ne offre una chiara possibilità questo saggio, ricco di accurati e preziosi contenuti. Infatti non sfugge a nessuno che la possibilità, od il diritto, di scavare sottoterra ricercandone le ricchezze formate dal succedersi delle ere geologiche, abbia avuto bisogno di un quadro normativo che ne regolasse e ne controllasse le attività.
Al fine di soddisfare a quest'esigenza ha fatto quindi seguito, in un periodo di tempo sufficientemente lungo (più o meno un secolo e mezzo), una ricca produzione di leggi e di regolamenti che ha via via adeguato le norme al progredire delle tecniche e delle esigenze del lavoro minerario e, insieme, alla necessaria tutela dei contesti ambientali.
Naturalmente si parla qui d'industria mineraria e non di miniera come cava o fossa, cioè come semplice scavo, in quanto se la storia di quest'ultima affonda le sue origini nel profondo dei millenni, essendo quelle attività di escavazione conosciute in Sardegna fin dalla preistoria, la prima - cioè l'estrazione del minerale secondo metodologie tecniche complesse ed organizzazioni produttive di tipo tayloristico - avrà origine molto più in qua nel tempo, pressappoco a metà del XIX secolo, allorquando sul trono del regno di Sardegna sedeva Carlo Alberto di Savoia.
Sono queste le premesse necessarie per poter sottolineare con giusto rilievo l'importanza - che è principalmente storico-giuridica ma anche storica tout-court - di questo pregevole studio di Carlo Panio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]