Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'ora X. (Catalogo della mostra). [Edizione Italiana e Inglese]
Paolini Giulio - Bertola Chiara - Busetto Giorgio
Gli Ori s.r.l.
Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 28 marzo - 30 maggio 2004.
Traduzione di Titmarsh J. A.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2004; br., pp. 96, 29 ill. col., cm 12x18.
ISBN: 88-7336-109-9 - EAN13: 9788873361091
Soggetto: Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.22 kg
Il volume raccoglie i testi di Giorgio Busetto, Giulio Paolini e Chiara Bertola.
"L'ora X, il progetto pensato appositamentte per lo spazio della Fondazione Querini - si legge nel breve saggio di Chiara bertola, dal titolo Il pescatore di perle - è la nuova messa in scena del lavoro di Giulio Paolini. In tre espisodi distinti - Alfa (Un autore senza nome), Omega (Il corpo dell'opera), Capogiro (Lo sguardo dello spettatore) - l'artista racconta, ancora una volta, l'impossibilità di una definizione precisa per i tre soggetti al centro della scena: l'opera, l'autore e lo spettatore. Per rendere ancora più credibile la sua ipotesi, l'artista ha fornito ironicamente, quasi fosse un gioco, la formula matematica che aggiunge veridicità alla sua teoria; come se il problema dell'origine di un'opera d'arte o il rapporto tra autore e opera potesse essere risolto o esaurito scientificamente in una frazione matematica...".
Il catalogo, corredato da una ricca documentazione fotografica e da note biografiche sull'artista, verrà presentato al pubblico nell'ambito di una tavola rotonda dedicata al tema del rapporto tra antico e contemporaneo, che si terrà venerdì 4 giugno 2004 alle ore 17 presso la stessa Fondazione che accoglie fino al 30 maggio l'esposizione. In quell'occasione, oltre all'artista, critici, curatori e letterati saranno invitati a riflettere sul profondo legame che, soprattutto in Italia, esiste tra esperienza creativa contemporanea e arte del passato, prospettiva preziosa che potrebbe essere un modello altrettanto unico e non omologato di pensare e lavorare con e nella contemporaneità.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









