Educazione e apprendimento degli adulti
Edizioni Carocci
Roma, 2024; br., pp. 276, cm 15x22.
(Studi Superiori).
collana: Studi Superiori
ISBN: 88-290-2524-0
- EAN13: 9788829025244
Testo in:
Peso: 0.41 kg
Il volume analizza il concetto di educazione degli adulti come elemento costitutivo del lifelong learning, in uno scenario di vita nel quale i saperi e le competenze si presentano come leve fondamentali di inclusione sociale. L'educazione degli adulti - nella misura in cui ciascun individuo può dare massimo sviluppo alle proprie potenzialità e contribuire al progresso della società - è uno dei fattori di miglioramento nel XXI secolo e si radica nella concezione in cui l'educazione e l'apprendimento, lungi dall'essere limitati al periodo iniziale di istruzione e formazione, si estendono per tutta la vita e includono ogni ambito di esperienza, così da consentire una piena partecipazione alla vita sociale, civica, economica e culturale. Le conseguenze della decrescita demografica e dell'invecchiamento della popolazione, l'obsolescenza delle competenze, nonché le transizioni verde e digitale, determinano fattori espansivi per l'educazione e richiedono nuovi metodi per facilitare l'inclusione formativa degli adulti. Tra gli approcci inclusivi, viene indicato il ruolo cruciale svolto dalla valorizzazione e dal riconoscimento dell'esperienza degli adulti anche in termini di certificazione delle competenze. Non si tratta solo di far fronte ai mutevoli, incerti e veloci cambiamenti del mercato del lavoro, ma anche di organizzare un'offerta formativa legata ai bisogni di crescita personale e culturale degli individui, in una prospettiva di vita equa, ecologica, inclusiva, democratica.