Libro e/o tablet. Come si studia meglio
Il Mulino
Bologna, 2015; br., pp. 135.
ISBN: 88-15-25973-2
- EAN13: 9788815259738
Testo in:
Peso: 0.65 kg
È vero che l'uso delle nuove tecnologie del web ha portato alla nascita di una nuova specie "homo sapiens digitalis"? Qual è l'influenza del digitale sulla didattica e la trasmissione dei saperi? Due esperti di educazione - Adolfo Scotto di Luzio e Paolo Ferri - discutono questo tema a partire da posizioni profondamente diverse. L'uno critica l'abuso delle tecnologie come base della formazione: l'asservimento ad una nuova "disciplina della macchina" mette a rischio l'educazione come sfera autonoma e separata, e rafforza una didattica volta a formare individui passivi oggi e politicamente "sudditi" domani. L'altro ritiene necessario traghettare al digitale il sistema formativo italiano, colmando il gap tra i nuovi stili di apprendimento dei giovani e le attuali e ancora tradizionali strategie di insegnamento; punto di partenza, la convinzione che i nativi digitali ignorano la cultura del libro e sono portatori di una nuova forma di intelligenza che sta rapidamente cambiando il loro modo di apprendere.