La mappa e la via. Come generare relazioni che cambiano le organizzazioni: una guida operativa
Milano, 2021; br.
(Management Tools. 1065.173).
collana: Management Tools
ISBN: 88-351-0965-5
- EAN13: 9788835109655
Testo in:
Peso: 1 kg
Un'organizzazione dà il meglio di sé quando sa creare e mantenere relazioni proficue, basate sull'equilibrio tra emozioni e razionalità e "ragionate" per aumentarne il valore percepito. Questo è tanto più vero in un momento storico come il presente. La situazione che stiamo vivendo e il futuro che ci aspetta comporteranno relazioni del tutto nuove o scarsamente esplorate e su scala allargata. Distanziamento fisico, sempre più lavoro a distanza, lavori che si fondano su dinamiche mai viste. Cosa manca alle persone oggi e cosa consentirà a loro e alle organizzazioni di evolvere? Il poter contare su relazioni che funzionano, che alimentano l'anima e la mente di chi le intrattiene, che generano valore per la situazione e l'ambiente in cui avvengono. Con questo volume, gli autori, coach e trainer di lungo corso, da "pragmatici pensatori" guidano il lettore in un viaggio che ha due obiettivi: da una parte proporre una possibile quanto auspicata evoluzione dei contesti organizzativi, leggendo e migliorando la loro componente umana, e dall'altro scoprire nuovi modi di operare, nuovi percorsi emotivi, nuovi pensieri, nuove consapevolezze. "La Mappa e la Via" va letto come un vero percorso, arricchito da casi aziendali su cui si innestano elementi di ricerca scientifica aggiornata. Si parte dal pensiero sistemico, per poi parlare dei bias, degli errori di pensiero che fondano certezze vane e fanno deragliare le relazioni, per finire con il tema dell'alfabetizzazione emozionale, per capirsi meglio e di più. La "via" indicata dalla "mappa" serve, a ciascuno e a tutti, per raggiungere il livello utile a creare e mantenere ambienti sociali veramente positivi. Questo libro è basato sul percorso di formazione e sviluppo organizzativo elaborato dagli autori dal titolo Working Relationship®.