libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

DermArt. La dermatologia tra scienza e arte

Edizioni Gabriele Mazzotta

A cura di Didona B. e Papi M.
Roma, Sala della Promotea in Campidoglio, 5-6 ottobre 2012.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2012; br., pp. 144, ill., 140 tavv. col., cm 16x22.
(Biblioteca Varia).

collana: Biblioteca Varia

ISBN: 88-202-1991-3 - EAN13: 9788820219918

Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.46 kg


DermArt è un importante appuntamento, che si rinnova ogni anno a Roma, con l'intento di riunire medici ed esperti di varie discipline in un seminario che si articola attorno al tema delle possibili implicazioni tra dermatologia e arte. Giunto al quarto anno Dermart ha deciso di far confluire in questo volume, i risultati e le esperienze delle precedenti edizioni. In una sorta di percorso iconologico intuitivo che invita ad attivare percorsi per analogia, vengono presentate le molteplici implicazioni e connessioni che intercorrono tra la dermatologia e i linguaggi delle arti figurative. La "pelle come tavolozza" è il primo capitolo della pubblicazione; la superficie del corpo dunque come luogo di rappresentazioni cromatiche di segni, forme e figure che occorre interpretare per sondare manifestazioni patologiche di natura organica o psichica. Il volume prosegue analizzando nello specifico pelle e pigmentazione e linee e forme della malattie cutanee; ampia è la trattazione del ruolo che la pelle ha avuto nella storia dell'arte (specie nell'elaborazione dell'incarnato), nella letteratura e nel cinema. Non mancano approfondimenti di carattere sociale con un paragrafo dedicato al tatuaggio come moda e come sistema di comunicazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci