Vita Prada. Personaggi, storie, retroscena d'un fenomeno di costume
Baldini Castoldi Dalai
Milano, 2009; ril., pp. 231, ill., cm 15x22.
(Le Boe. 160).
collana: Le Boe
ISBN: 88-6073-624-2
- EAN13: 9788860736246
Soggetto: Società e Tradizioni,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.459 kg
Milano, fine anni Settanta. Un incontro a due che promette poco o nulla, al massimo qualche scintilla non necessariamente amichevole. Da una parte il rude toscano-aretino Patrizio Bertelli, famiglia di avvocati, imprenditore di pelletteria, personaggio dantesco, vulcano ribollente di idee. Dall'altra una sofisticata signorina milanese, Miuccia Prada, passato di femminista e militante comunista (sempre in tacchi e vestiti mai banali ai cortei studenteschi), erede d'un negozio di borse e valigie dove passa la migliore borghesia. Per la legge degli opposti che si attraggono, scatta l'imprevedibile alchimia che rimescola le carte sul piano affettivo (i due si sposeranno) e professionale. Le basi del fenomeno Prada vengono gettate in quel primo e già movimentato confronto. Prada non è più considerato soltanto un gruppo e un marchio della moda dai grandi numeri, ma il simbolo di uno stile concettuale che ha saputo ribaltare i canoni estetici, creare tendenze, diventare fatto di costume. Un fenomeno che si è autoamplificato attraverso il design futuribile dei negozi-epicentri, l'avvincente esperienza velica di Luna Rossa in Coppa America e la provocatoria arte d'avanguardia, a volte spiazzante, dell'omonima Fondazione. Questo libro analizza le tappe imprescindibili del fenomeno: la fondazione nei primi anni del Novecento, il cambio di marcia con la coppia Prada-Bertelli, la graduale espansione, qualche brusca frenata e la costruzione di un'identità sempre più forte.